Tommaso Casoni
Tommaso assiste clienti italiani e stranieri in questioni giudiziali e stragiudiziali di ambito civilistico, tra cui la redazione di contratti, la gestione di controversie commerciali domestiche e internazionali (anche secondo il regolamento di arbitrato dell’ICC), profili di responsabilità extracontrattuale, diritto bancario (inclusa la gestione di crediti a sofferenza e a incaglio - NPLs/UTPs - e l’analisi di eventuali violazioni delle relative garanzie contrattuali), diritto internazionale privato, successioni, diritti reali, locazioni e questioni di compliance aziendale.
Tommaso ha fornito assistenza legale ad uno Special Servicer in relazione ai maggiori crediti ipotecari (NPLs) del proprio portafoglio per un gbv complessivo di ca. € 200 milioni e ha svolto una due diligence per una società di gestione del risparmio sui maggiori 500 NPLs e UTPs dei propri portafogli (inclusi crediti ipotecari, chirografari e leasings) per un gbv complessivo di ca. € 3.5 miliardi.
Tommaso crede nei metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR) e, in tale ottica, aiuta i propri clienti a valutare i rischi del contenzioso e a adottare la miglior strategia possibile, grazie a pareri legali preliminari che anticipano i possibili esiti del singolo caso (scenario migliore, scenario più probabile, scenario peggiore). È stato distaccato presso importanti clienti industriali e finanziari dello Studio a Firenze, Milano e Torino.
Formazione
Laurea in legge, Università degli Studi di Firenze
Studente Internazionale, Monash University School of Law (Victoria, Australia)
Studente Erasmus, Aarhus Universitet School of Law (Denmark)
Qualifiche professionali
Iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze, 2013
Lingue
Italiano e Inglese