Roberto Calabresi
Roberto coordina il team di OZIM ed è personalmente coinvolto nelle operazioni seguite dallo studio.
Si occupa di arbitrati, nazionali e internazionali, amministrati e ad hoc, commerciali e di investimento, agendo sia in qualità di avvocato delle parti che di arbitro. In questo ambito, ha assistito i clienti dello studio in controversie relative a contratti di cartolarizzazione e di cessione di credito (dispute relative a violazioni di Representations and Warranties), oltre che commerciali, di costruzione e appalti.
Roberto conosce e promuove metodi di risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution), ed in questo ambito ha sviluppato competenze nell’accertamento sul rischio del contenzioso (“Early Case Assessment”), quale strumento al servizio del cliente per determinare aspettative realistiche, valutare la possibilità di concludere accordi transattivi, proseguire nel contenzioso e interagire con gli auditor esterni.
Assiste regolarmente i clienti in operazioni relative al mercato UTP e NPEs single name nonché nel mercato secondario di compravendita di strumenti di debito.
Formazione
Dottore di ricerca in diritto privato comparator, Università di Firenze
Laurea Magistrale, Università di Firenze
Iscrizione a ordini professionali
Avvocato iscritto all’ordine di Milano
Lingue
Italiano e inglese